Il Comitato Scientifico della Fondazione Effetto Arte è lieto di istituire il Premio Internazionale Michelangelo, riservato a quelle personalità che con il loro impegno creativo hanno valorizzato l’attuale scenario artistico nazionale.
Un grande appuntamento ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato incrementando il proprio curriculum espositivo.
Obiettivo del Premio è di promuovere e sostenere l’Arte Contemporanea con un appuntamento di rilevanza internazionale nello splendido Palazzo Ximenes – Panciatichi a Firenze.
Il conferimento del premio prevede, inoltre, la pubblicazione di un'opera in una pagina della rivista bimestrale d’arte ART NOW e la consegna di una pregiata targa personalizzata di conferimento del premio.
Nei giorni 10 e 11 Giugno 2023 le opere selezionate saranno video esposte presso le sale espositive di Palazzo Ximènes Panciatichi a Firenze, visionate da centinaia di persone
Tutti gli artisti selezionati parteciperanno all’assegnazione dei premi monetari in palio pari a 3.000 Euro per il 1° classificato, 2.000 Euro per il 2° classificato e 1.000 Euro per il 3° classificato. I premi saranno assegnati dalla redazione di Effetto Arte.
A tutti gli artisti selezionati sarà garantita la pubblicazione di un’opera in un’intera pagina a colori della rivista bimestrale con immagine e contatti dell’artista
Sarà recapitata comodamente a casa dell’artista con corriere una copia da conservare con la pubblicazione dell’opera che attesta la partecipazione e selezione al Premio
Sarà consegnata una targa nominativa personalizzata per attestare il conferimento del premio internazionale d’arte “Michelangelo”
Palazzo storico immerso in un'oasi silenziosa a pochi passi dal centro di Firenze, ovvero ancor «dentro le antiche mura», si trova in Borgo Pinti 68, all'angolo con via Giusti, a Firenze.
Le prime notizie del palazzo risalgono al 1498, quando figurava di proprietà di Giuliano Giamberti, meglio noto come Giuliano da Sangallo, che lo aveva edificato per sé e per la sua famiglia. Nel 1603 il palazzo fu venduto a Sebastano Ximènes d’Aragona. Negli ultimi anni un attento lavoro di restauro ha permesso il ritorno del salone da ballo centrale (200 mq x 11 m di altezza), e di tutte le sale adiacenti, al loro splendore, ritrovando stucchi, decorazioni e colori settecenteschi. La struttura è impreziosita da arazzi con stemmi, quadri e busti antichi, mobili di valore e da lampadari e applique settecenteschi autentici.
Il sontuoso salone di gala del Palazzo ospiterà la cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Internazionale "Michelangelo".
Una Location perfetta per un Premio di rilevanza internazionale che sarà in grado di attrarre l’interesse di operatori ed appassionati dell’Arte.
Una città che ha bisogno di poche presentazioni tanto è il fascino che nei secoli la contraddistingue in tutto il Mondo. La città Toscana è senza dubbio uno dei cuori pulsanti dell’Arte a livello globale. Questo non soltanto per la storia ricca dei più importanti Maestri che l’umanità ha generato ma anche per l’importanza che continua a ricoprire nel panorama artistico internazionale. Firenze è Arte, in ogni suo angolo e da ogni prospettiva, rappresentando un contesto perfetto per un evento di grande rilievo come il Premio Internazionale “Michelangelo”.
Tutti gli Artisti selezionati parteciperanno all’assegnazione di Premi in denaro assegnati dalla redazione di Effetto Arte rispettivamente da 3.000 Euro, 2.000 Euro e 1.000 Euro per i primi 3 Classificati. Un’opportunità unica ed importante per reinvestire per la crescita della tua attività artistica. Al Premio concorreranno tutti gli Artisti selezionati per la videoesposizione dell’Opera.
La rivista ART NOW è distribuita a galleristi, mercanti d’arte, biblioteche, appassionati d’arte e si può visionare in tutto il mondo su tablet e smartphone grazie agli store pubblici di CALAMEO e Google. La tua arte sarà pubblicata nel luogo giusto per raggiungere un pubblico di veri interessati. A tutti gli artisti selezionati sarà garantita la pubblicazione di un’opera in un’intera pagina a colori della rivista bimestrale Art Now con immagine e recapiti personali. Un’occasione unica per avere una visibilità importante per l’artista.
A tutti gli Artisti selezionati sarà recapitata comodamente a casa una pregiata targa nominativa di conferimento del Premio Internazionale d’Arte “Michelangelo”, da conservare come importante momento e riconoscimento del proprio percorso artistico.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Indica i tuoi riferimenti (entro il 14 Aprile) in questa pagina
2. Invia una o più immagini dell’opera che desideri presentare per il Premio
3. Attendi l’esito della valutazione da parte della commissione artistica
La quota di partecipazione è dovuta a coprire le spese di pubblicazione di ogni opera nella rivista Art Now (un artista per ogni pagina) e per la realizzazione della targa personalizzata.
Sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione, solo se selezionati, in contrassegno ed al ricevimento a casa della rivista, con pubblicazione dell’opera, e della targa di conferimento del Premio Internazionale d’Arte “Michelangelo”.
Indica i tuoi dati di contatto, riceverai via mail tutte le istruzioni e dettagli per inviare una o più immagini dell’opera e completare la candidatura al Premio Internazionale d’Arte “Michelangelo”
La partecipazione al Premio è opportunità unica e prestigiosa, riservata soltanto a pochi artisti che saranno scelti dal comitato di Effetto Arte. La VideoEsposizione presso il Palazzo Ximènes Panciatichi di Firenze rappresenterà un’occasione di rilievo per la promozione e visibilità della propria produzione artistica. La pubblicazione sulla Rivista Art Now darà un importante valore al tuo curriculum artistico e rappresenterà un’ottima occasione per condividere la tua arte con gallerie, critici e operatori del settore. A questo si aggiunge la possibilità di vincere i premi dal 1° al 3° classificato come sopra indicato. Scadenza 14 Aprile, indica i tuoi riferimenti nel box qua sopra per ricevere un contatto.
Domande e risposte che potrebbero interessarti
La rivista ARTNOW è distribuita a galleristi, mercanti d’arte, biblioteche e si può visionare in tutto il mondo su tablet e smartphone, grazie agli store pubblici di CALAMEO e Google (Google Play). Rappresenta, quindi, una promozione efficace per la tua arte.
I premi in danaro saranno assegnati dalla Redazione di Effetto Arte. Parteciperanno all’assegnazione dei suddetti premi tutti gli artisti selezionati.
No, dopo aver compilato il modulo con email e telefono riceverai un contatto da parte della Redazione che richiederà invio dell'immagine dell'opera per la valutazione. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte del comitato artistico.
In contrassegno al momento della consegna della rivista a casa tua, dopo l'avvenuta pubblicazione della tua opera sulle pagine di Art Now.
Con corriere nazionale, in pochissimi giorni ed in totale sicurezza. Gli speciali imballi e l'esperienza nel settore faranno in modo che la rivista arrivi in perfette condizioni come appena uscita dalla stampa.
La redazione provvederà a contattare tutti gli artisti selezionati richiedendo un interesse a procedere con la pubblicazione sulle pagine della rivista.
Dopo aver lasciato i tuoi riferimenti in questa pagina, nello specifico compilando il box sopra, riceverai tutte le informazioni per inviare la candidatura. Nello specifico sarà richiesto di inviare via mail immagine dell’opera e dettagli (dimensioni e tecnica). Una volta ricevuto il materiale sarà visionato dallo staff che provvederà a comunicare ad ogni artista l’esito della selezione.