Serigrafie delle Opere: conviene per un Artista?

Serigrafie delle Opere: conviene per un Artista?

Quando si parla di un'opera d'arte uno degli aspetti principali, e di maggiore attrazione, è la sua unicità. La creatività di un artista si concretizza su un supporto messo a disposizione dell'osservatore finale, rappresentando una parte dell'anima stessa dell'artista. Questa è l'Arte, con la "A" maiuscola, ed il suo significato più vero.

E allora, si pone naturale la domanda, perché realizzare delle serigrafie e litografie delle opere? E' questa una domanda cui oggi contribuiremo a dare risposta, analizzando la questione dal punto di vista dell'artista e del mercato.

Serigrafie e Litografie: cosa si intende esattamente?

Quando si parla di serigrafie e litografie si fa riferimento, in termini generici, a riproduzioni di un'opera d'arte su diverso supporto (es. carta, cartoncino, metallo).

Si tratta non di copie ma di multipli della stessa. La caratteristica essenziale di tali riproduzioni, però, è sempre quella di riportare la firma olografa dell'artista oltre che la tiratura (espressa talvolta in numeri romani).

Non si tratta, quindi, di semplici stampe ma di lavori che prendono valore grazie alla firma dell'autore stesso che, in tal modo, ne valida l'esistenza e la diffusione sul mercato. Questo accade, in particolare, non soltanto per la pittura o la fotografia (quest'ultima di per sé si presta ad essere un multiplo) ma anche per la scultura su diverso supporto.

Fanno eccezione le opere di arte concettuale o materiche che, per loro stessa caratteristica, non possono avere vita al di fuori dell'unico esemplare realizzato dall'artista.

Il valore di mercato dei multipli

Trattandosi di multipli si ha un impatto deciso sul valore di mercato che tende ad essere significativamente inferiore rispetto all'opera "originale" o per meglio dire al "pezzo unico". Del resto non potrebbe essere diversamente ed a far ricorso ai multipli sono anche gli artisti di livello internazionale che, in questo modo, rendono accessibile la loro arte anche a un pubblico che non avrebbe avuto nessuna possibilità di acquisto.

Ad un artista emergente conviene realizzare serigrafie e litografie?

La risposta non può essere assoluta ma sicuramente si possono fare considerazioni di carattere generale.

Per prima cosa la realizzazione di multipli consente di allungare la vita all'opera: non si è vincolati alla cessione del lavoro unico ma si possono realizzare transazioni molteplici, se pur di valore inferiore. Certo è bene giocare chiaro con il cliente che acquista l'opera unica informandolo che saranno presenti sul mercato dei multipli. Non avrà nessuna opposizione o protesta da fare, dal momento che non intaccano ma anzi valorizzano l'opera che lui stesso ha acquistato.

In secondo luogo c'è una considerazione da fare: i multipli possono avvicinare nuovi clienti che, magari, sono restii a spendere una cifra importante come primo approccio con un artista. Il multiplo consente, quindi, di creare una relazione ed un apprezzamento che poi potrebbe convertirsi nell'acquisto di un'opera unica di maggior valore.

Infine il terzo punto: ottenere clienti dal budget di spesa limitato che apprezzano l'artista ma non avrebbero le disponibilità per l'acquisto di un'opera unica.

Conclusioni: la scelta spetta all'artista

Come abbiamo visto in questo approfondimento non c'è una regola unica e per tale motivo abbiamo voluto chiarire i diversi aspetti della questione. Si tratta di porre in essere strategie per posizionarsi correttamente sul mercato e, per questo, devono essere affrontate con la massima razionalità.

Scarica la Guida alla P.IVA per Artista
Una Guida Completa e Gratuita per vendere le tue Opere in sicurezza e nel rispetto della legge