Quando si presenta sul mercato l'opera di un artista emergente uno degli elementi di maggiore difficoltà è il prezzo. In campo artistico, infatti, non è sempre possibile definire un valore per un lavoro pur considerando tutte le caratteristiche di cui si compone. Come si agisce, quindi, per identificare questa variabile o quantomeno per limitare l'incertezza? Si fa riferimento al Coefficiente d'Artista. Si tratta di un argomento spesso dibattuto e sul quale ci sono posizioni differenti. Da una parte coloro che lo reputano fondamentale per un artista emergente, dall'altra coloro che ritengono che la quotazione di un artista possa derivare solo dal mercato e dal meccanismo di domanda e offerta (come avviene, ad esempio, nel caso delle aste di arte moderna e contemporanea.
Coefficiente d'Artista: formula per il calcolo
Il coefficiente d'artista è una formula matematica che, combinando diversi elementi dell'opera e del curriculum dell'artista, è in grado di restituire il prezzo da applicare sul mercato. Si esprime in decimali e cifre intere (ad esempio un artista completamente emergente potrà avere un coefficiente di 0.3 o 0.5, per poi salire). Vediamo la formula del coefficiente d'artista: [(base + altezza) x coefficiente] x 10 = Prezzo dell'opera Partendo dalla premessa che base ed altezza siano espresse in centimetri, facciamo un esempio di un artista con coefficiente 0.5 immaginando che l'opera sia 70cm (base) per 60cm (altezza). Il calcolo del coefficiente d'artista risulta essere: [(70 + 60) x 0.5] x 10 = Euro 650 Questo è esattamente il prezzo di vendita sul mercato, che necessiterà della validazione nel meccanismo consueto di domanda - offerta.
Coefficiente d'Artista come ottenerlo?
Nella definizione di tale valore entrano in gioco diversi elementi. Partiamo, per prima cosa, dalle figure che possono dare un coefficiente d'artista. Solitamente si parla di gallerie d'arte, critici ed operatori del settore che, per arrivare a tale valore, analizzando approfonditamente le opere ed il percorso artistico del richiedente. Quali sono i valori che sono presi in esame? Un elenco, non esaustivo ma comprendente quelli fondamentali, prevede:
- Curriculum dell'artista, dalla formazione in avanti;
- Esposizioni in fiere, mostre collettive e personali;
- Critiche delle proprie opere e recensioni ottenute nel corso del tempo (devono essere documentate e provenire da personaggi autorevoli;
- Vendite in asta, ossia aggiudicazioni che determinano un valore di mercato reale. Su questo tema della vendita delle opere in asta abbiamo dedicato un approfondimento specifico data la sua importanza.
Una volta ottenuto il coefficiente di un artista non rimane immutato nel corso del tempo. In particolare questo vale per gli autori emergenti che, con il loro impegno e la crescente riconoscibilità sul mercato, vedranno aumentarne il valore e di conseguenza il possibile prezzo medio di vendita delle opere.